Il giorno del matrimonio è un giorno pieno di felicità e allegria, un giorno in cui tu e il tuo futuro marito sarete supportati dalla famiglia e festeggerete con tutte le persone a cui volete bene ma invece di pensare a questo il tuo unico pensiero è che non riuscirai ad accontentare tutti e che gli ospiti dispenseranno giudizi negativi o opinioni non richieste sull’organizzazione delle nozze.
Perché pensi a questo?
La risposta è semplice!. A te, come a tutti, è capitato di essere invitata ad un matrimonio di un amico o di un parente ed hai assistito a “chiacchere da matrimonio” in cui uno zio, un’amica, un collega degli sposi ha dato un giudizio o ha criticato la scelta della location, dell’orario della cerimonia, il menù con troppe o troppo poche portate e così via.
In quel momento non ci hai fatto caso ma ora che ti stai occupando dell’organizzazione delle tue nozze ti ritornano in mente una ad una tutte quelle critiche e pensi: “ e se criticassero anche il mio?”
Così ad ogni decisione che devi prendere pensi a cosa penserebbe tua zia, cosa direbbe una tua amica o cosa piacerebbe a tua cognata. Ed è in questo preciso momento che rimarrai incastrata in un circolo vizioso di scelte sbagliate che non ti appartengono e che non rispecchiano la vostra coppia -solo per accontentare amici e parenti.
Io ti do la soluzione per evitare questo inferno
Non ti dico che non succederà, sarebbe una bugia. Ci sarà sempre la persona a cui non piacerà qualcosa o che dirà a qualche altro invitato che avrebbe fatto in un altro modo o scelto un altro allestimento, un altro vestito o altri fiori.
Ti dico di pensare solo ed esclusivamente a quello che desideri tu e il tuo sposo. Questo è l’unico modo affinche l’organizzazione delle nozze non diventino un incubo.
Non ti deve interessare se il giorno del tuo matrimonio un ospite non gradirà il tuo vestito, i fiori o qualsiasi altra cosa perché il matrimonio non è il suo ma è il vostro.
Non ti sto dicendo di ignorare il problema e mettere la testa sotto la sabbia come uno struzzo ma di gestire questa paura con astuzia.
È giusto che tu voglia far star bene i tuoi ospiti e che li voglia coccolare, saranno li per voi quel giorno e non vorresti mai che fossero scontenti di qualcosa
Dovrai trovare degli equi compromessi ma a tutto c’è un limite.
L’unica domanda che ti devi porre quando prenderai le tue scelte sarà se la tua decisione offenderà o ferirà qualcuno o metterà a repentaglio il vostro rapporto. Se la risposta è no allora decidi cosa è meglio per te e per voi.
Ricorda che quello che è più importante il giorno del matrimonio è la vostra unione. Sorridi e non forzarti a prendere decisioni che non ti rispecchiano. Alla fine del grande giorno gli ospiti devono essere soddisfatti ma dovete esserlo anche voi.
Ciao e alla prossima
Benedetta