Se sei in procinto di sposarti, tutta la tua attenzione si concentrerà sull’organizzazione del matrimonio facendoti dimenticare di una cosa molto importante: TE STESSA!
Ci sono errori più comuni di altri e possono essere più o meno gravi ma quello che importa è che tu ne venga a conoscenza prima che tutto inizi in modo che tutto vada liscio come la seta.
Ho raccolto, per questo motivo, i 10 errori più comuni che una sposa commette senza volerlo prima, durante e dopo l’organizzazione del proprio matrimonio.
- Organizzare il matrimonio per gli altri
È un pensiero gentile pensare ai propri ospiti, fare in modo che si sentano a loro agio e che si divertano ma molto spesso accade che per raggiungere questo risultato gli sposi mettano da parte i loro gusti. Ricordati che compiacere amici e familiari è una buona idea ma i protagonisti del matrimonio siete voi e anche voi dovete godere della serata
- Lasciare che lo stress si impossessi di te
Organizzare un matrimonio è molto stressante soprattutto quando la data si avvicina. Cerca di non vedere tutto o bianco o nero…esistono le sfumature! E se qualcosa non può essere (per qualsiasi motivo) come tu la desideri ci sarà sicuramente una soluzione alternativa senza farsi prendere dal panico. Il giorno del tuo matrimonio sarai solare e felice e ti godrai la giornata al cento per cento.
- Approfittare del matrimonio per fare affari
Sicuramente non sarà il tuo caso, ma evita di trasformare il tuo giorno nell’ufficio della borsa di Wall Street: invitare un numero elevato di ospiti solo per raccogliere soldi come regalo non è una buona idea
- Usare trucco non resistente all’acqua
Il giorno del tuo matrimonio sarà lungo e pieno di emozioni. Porta con te un kit trucco per i ritocchi da usare quando ne avrai bisogno. Il rimmel waterproof sarà il tuo migliore alleato soprattutto durante la cerimonia: Potrai permetterti di piangere ed emozionarti!
- Non stabilire un dress code
Soprattutto se il tuo matrimonio sarà molto formale, i tuoi invitati vorranno sapere cosa indossare per il tuo giorno. In questo modo nessuno si sentirà fuori posto a causa di un abbigliamento non adeguato
- Non salutare tutti i tuoi invitati
So che è difficile salutare tutti gli ospiti specialmente quando ci sono molti invitati. Ma devi fare uno sforzo e trascorrere del tempo con ognuno di loro per ringraziarli di essere venuti in un giorno per te molto importante.
- Limitare in modo eccessivo l’uso dei social
Se vuoi mantenere una certa privacy e non vuoi condividere le foto del tuo matrimonio su Facebook o altri social è un tuo diritto e puoi chiedere ai tuoi ospiti una certa riservatezza. Ma non puoi trascorrere l’intera giornata a controllare chi dei tuoi ospiti sta scattando foto: il fatto che lo facciano non significa che le posteranno. É una festa e vorranno dei ricordi ma soprattutto amici e familiari devono sentire che tu ti fidi di loro.
- Far passare troppo tempo tra la cerimonia e il ricevimento
Dopo la cerimonia, di solito succede che gli sposi scompaiano con il fotografo per delle ore lasciando gli ospiti in loro attesa senza bere e ne mangiare… AIUTO!
Ti consiglio di creare un timing da rispettare e da far rispettare ai fornitori del tuo matrimonio per evitare questi inconvenienti. Se vuoi che anche i tuoi ospiti siano a conoscenza delle diverse fasi della giornata potrai consegnarne uno a loro insieme alla partecipazione
- Seguire una dieta drastica
Tutte le spose- tu inclusa- vogliono essere perfette per il giorno del proprio matrimonio e per esserlo seguono diete di qualsiasi genere e praticano più esercizio fisico del normale per mantenere la linea.
Se decidi di metterti a dieta non fare pazzie, scegli con cura un dietologo o un nutrizionista che ti prescriva un regime alimentare sano per raggiungere il tuo obiettivo
- Dimenticare di ringraziare invitati e professionisti del settore dopo l’evento
Il matrimonio è finito ed è sempre una buona idea ringraziare le persone che lo hanno reso possibile e che hanno condiviso con te questo giorno tanto speciale.
Bene ora puoi scegliere quale strada prendere:
A) se essere una sposa stressata, che vivrà l’organizzazione del suo matrimonio con ansia e paura di dover accontentare gli altri o
B) se essere una sposa serena, sicura di sé che arriverà il giorno del matrimonio rilassata e pronta per vivere il suo giorno più importante circondata dalle persone che ama e godersele a pieno.
Ciao alla prossima
Benedetta
credit cover article photo: Photo by Alexandra Gorn on Unsplash