Quando organizzi il tuo matrimonio avrai a che fare con diversi fornitori del tuo matrimonio. L’organizzazione di tutte queste figure è sempre un momento molto gioioso, ma allo stesso tempo bisogna avere alcuni accorgimenti per far si che i fornitori collaborino in serenità.
Possono infatti capitare delle situazioni spiacevoli durante la fase di pianificazione dell’evento…in questo caso come si gestisce la situazione? Ci sarà chi avrà ragione e chi torto? Oppure esistono delle soluzioni per creare un accordo e continuare con la programmazione dell’evento?
Come gestire dei malintesi tra fornitori?
Può capitare che ad esempio un ristoratore ha problemi con la wedding planner o con il fotografo, ma non solo a volte non si è entusiasti della scelta del DJ.
Avere a che fare con un’incomprensione o con un litigio che potrebbe poi in un certo senso coinvolgere anche gli sposi è davvero difficile da gestire. Ma se tutto questo viene gestito con attenzione, non avrà un impatto negativo sul tuo grande giorno
Come evitare di litigare con i tuoi fornitori mentre pianifichi il tuo matrimonio
Durante l’organizzazione di un matrimonio può capitare che non tutti coloro che stanno aiutando alla realizzazione della festa andranno d’accordo. La cosa fondamentale è che ci siano vicino alla coppia di sposi dei fornitori che possano gestire al meglio la situazione. Bisognerà trovare il giusto compromesso evitando di coinvolgere in tutto questo gli sposi, in quanto meritano di vivere questo momento in serenità e felicità. Se i fornitori a cui ci si rivolge per l’evento sono professionali, la coppia non saprà che non sono andati d’accordo fino a dopo il matrimonio.
I professionisti coinvolti per un wedding day sono davvero tanti e tutti con abitudini lavorative differenti, trovare il modo di collaborare con serenità non sempre è facile. Ma il metodo per far funzionare tutto bene e senza creare disagi è questo: se avviene un litigio o una semplice incomprensione, si continua a lavorare e questo rimane tra fornitori senza coinvolgere gli sposi.
Come capire quando è il momento di allontanarsi?
Se la tensione che si innesca tra i fornitori è costante e non si riesce a sedare allora conviene chiedere, in base a delle scelte ben precise, a uno dei due di rinunciare all’incarico come fornitore ufficiale dell’evento. In questo caso chi medierà la discussione, come ad esempio la wedding planner che solitamente è la coordinatrice dell’evento, con educazione dovrà dire che troverà qualcun altro che continui il suo lavoro.
Se tra le parti è stato stipulato un contratto e questo è stato firmato dalle parti in causa, bisognerà leggerlo bene e capire a quali clausole si verrà meno e se queste impongono dei vincoli particolari.
La cosa fondamentale è cercare sempre di non coinvolgere gli sposi soprattutto facendo sforare il loro budget con recessioni contrattuali.
In questo caso è necessario capire da parte di chi andrà a mediare come ovviare a questa difficile situazione senza creare troppi danni economici ma anche professionali.
Se vuoi organizzare un matrimonio senza pensieri, preoccupazioni di fornitori e gestioni di appuntamenti, allora è necessario rivolgerti ad una wedding planner. Lei è la sola figura professionale in grado di realizzare il tuo evento secondo le tue aspettative senza rinunce e con zero stress.
Ciao e alla prossima
Benedetta
cover photo credit: Pinterest