Al giorno d’oggi, sempre più coppie vogliono personalizzare la loro cerimonia di matrimonio in modo da renderlo unico e indimenticabile.
Parla con la tua dolce metà
Persone diverse hanno idee molto diverse su come vogliono che sia la loro cerimonia. Per alcuni, si tratta di essere brevi e simbolici, per un’altra coppia si tratta di celebrare la loro relazione in modo completo dalle origini fino al giorno del matrimonio e per alcune coppie è un’occasione per mostrare il talento della famiglia creativa e degli amici.
Vuoi che sia un matrimonio romantico, emotivo o divertente?
Capire come vuoi che sia la tua cerimonia, il tono generale o il tema, renderà il resto delle tue decisioni molto più facile. La cosa fondamentale è assicurarsi di tracciare gli aspetti legali della cerimonia personalizzata.
Scegli un celebrante
Un celebrante non è del tutto necessario, tu e la tua metà potreste chiedere a un tuo amico di farlo.
Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che rendono grande un celebrante:
- che sia qualcuno di carismatico e sicuro di sé e che non sarà nervoso
- che sia qualcuno che sia felice di farlo
- che sia qualcuno che ti conosca bene
- qualcuno che metta a proprio agio i tuoi ospiti e li guidi durante la cerimonia
questo è particolarmente importante se hai ospiti più grandi o qualcuno che è un po’ riluttante all’idea di una cerimonia non tradizionale.
Crea una struttura
Qual è la struttura tipo da seguire? Si può iniziare dalla scelta della scaletta dei canti, delle preghiere e delle letture, la scrittura dei voti, organizzare un bel discorso, personalizzare una cerimonia della candela dell’unità, o chiedi ai tuoi ospiti di benedire gli anelli, la struttura in un certo senso dipende da te. Ma è sempre una buona idea avere un’idea di quale tipo di struttura andrai a ideare. Generalmente, le cerimonie includono parole di benvenuto, una lettura, una canzone, un rituale, voti e una canzone finale: questo è un modello di base per iniziare. Se vuoi scoprire i diversi tipi di cerimonia simbolica leggi questo articolo I 5 riti simbolici più famosi
Sii breve
A nessuno piace una lunga cerimonia, già ad esempio 45 minuti sono un sacco di tempo per dichiarare il tuo amore, renderlo personale e alla fine avere un grande bacio da parte della tua dolce metà. Scegli la giusta musica, le letture che sono personali per te e che vorresti condividere con tutti. Allo stesso modo con la musica scegli qualcosa che possa piacere a tutti gli ospiti e se assumi musicisti per cerimonie o chiedi a un amico di cantare, cerca canzoni cariche di significato.
Diventa creativo con l’allestimento
La gioia di una cerimonia auto-progettata è che non hai questioni legali di cui preoccuparti in modo particolare e quindi in un certo senso puoi averla ovunque, quindi non hai neanche limiti per l’allestimento che invece troveresti nelle chiese.
Avere un elemento unificante
Per rendere la cerimonia armoniosa è necessario un elemento che colleghi tutto l’evento, questo viene chiamato con un termine tecnico “fil rouge”. In alcuni casi potrebbe anche essere ad esempio una canzone di gruppo, un botta e risposta o qualsiasi altra cosa che pensi possa riunire gli ospiti durante la cerimonia.
Ciao e alla prossima
Benedetta