fbpx

Come venire bene nelle foto del matrimonio? Il sogno più grande degli sposi ma anche di parenti e invitati a un matrimonio è quello di essere fotogenici e di venire bene nelle foto.

Ma è davvero possibile?

Certo, bastano delle piccole accortezze, seguire le indicazioni del fotografo e tutti avranno la loro foto ricordo da sogno. Lo sapevi che la maggior parte delle coppie si avvicina alla sessione fotografica con ansia, emozione ma anche terrore?

Perché avviene questo?

Bisogna dire che è naturale avere un po’di ansia per le fotografie del matrimonio. Molti sposi assumono per il loro grande giorno, e in alcuni casi possiamo dire quasi il 99,9% delle coppie, un fotografo sconosciuto, di cui non si conoscono i lavori e la modalità di lavoro.  Ma per te oggi c’è una buona notizia! Ci sono molte cose che puoi fare per alleviare le tue preoccupazioni e ottenere gli splendidi risultati che stai cercando. Segui questi consigli su come avere un bell’aspetto nelle foto del tuo matrimonio e ti sentirai favolosa in pochissimo tempo!

Trova un fotografo di cui ti fidi e con cui ti senti a tuo agio

Uno dei fattori più importanti per avere un bell’aspetto nelle fotografie del tuo matrimonio è sentirsi a proprio agio con il fotografo. Non bisogna cercare solo un fotografo di cui si ami il proprio lavoro, ma bisogna sceglierne uno con cui si ha un buon feeling.

Dove trovare le informazioni giuste per scegliere un buon fotografo per il tuo matrimonio?

È possibile sceglierlo valutando come prima cosa la sezione “chi sono” sul loro sito Web, dando un’occhiata ai loro account sui social media ed e-mail. In questo caso quando non è possibile recarsi in struttura è consigliabile organizzare un incontro o una chat Skype in quanto questo aiuterà a rompere il ghiaccio e capire anche come avere un bell’aspetto nelle foto del matrimonio. Posare nelle foto del matrimonio è necessario per avere un ricordo della grande giornata.

Perché considerare un servizio fotografico di fidanzamento?

Se pensi che tu e il tuo partner potreste trarre beneficio dal conoscere prima come lavora il vostro fotografo è consigliabile prenotare un servizio fotografico di fidanzamento in modo da capire fin da subito come realizza gli scatti. Questa situazione ti darà la possibilità di metterti comodo davanti alla fotocamera e capire quali eventuali cattivi abitudini di posa evitare. È consigliabile farlo coincidere con la prova di capelli e trucco.

Trovare la posizione giusta

Quando ti senti a tuo agio nel tuo ambiente ciò si evince anche nelle fotografie. Per questo motivo, è una buona idea discutere con il fotografo i possibili luoghi delle sessioni fotografiche prima della grande giornata. Il fotografo avrà i suoi posti preferiti nella location o nella zona in cui si svolgerà il matrimonio, ma potrebbe capitare che non piacciono a voi sposi quindi è importante suggerire anche delle alternative.

Scegliere accuratamente il parrucchiere e il truccatore

È naturale che sia la sposa che lo sposo vogliano apparire in modo favoloso il giorno del matrimonio, ma creare un look che si rispecchi bene in fotografia è tutta un’altra cosa. Proprio per questo è consigliabile dedicare un po’ di tempo alla ricerca del parrucchiere e del truccatore.

Abbronzarsi con cautela

Se hai intenzione di abbronzarti prima del grande giorno è consigliabile non farlo in modo esagerato ma scegliendo un colorito che sia una tonalità più chiara di quella che faresti normalmente per la tua estate ideale. Se troppo abbronzata la tua pelle potrebbe sembrare più scura del previsto se fotografata insieme alla pelle del tuo partner, in quanto anche la finta abbronzatura rende molto più difficile ottenere un effetto naturale, quindi aspettati una differenza tra ciò che vedi nello specchio e le future foto.

Prepara un kit per il trucco

Utile per assicurarti di mantenere il trucco perfetto per tutta la serata! Acquista alcuni prodotti dopo la prova, inclusi prodotti per le labbra, una cipria e un correttore ma anche una matita per gli occhi.

Dormi bene la notte

Utile per nascondere un aspetto stanco, quindi pianifica otto ore di sonno prima del grande giorno.

Usa la tua tecnica di rilassamento preferita

Ognuno ha un approccio diverso al relax, alcuni preferiscono utilizzare oli essenziali, yoga, meditazione o una playlist dei loro brani preferiti, una chiacchierata con un amico o un genitore.

Sii puntuale

Il tempo perde ogni significato il giorno del tuo matrimonio; quindi, è importante attenersi al programma del matrimonio. Potrebbe aiutarti alzarti un’ora prima, delegare i lavori dell’ultimo minuto agli amici o affidare alla tua damigella d’onore compiti di cronometraggio, ciò potrebbe anche alleviare lo stress e aiutarti a rilassarti.

Non concentrarti sull’aspetto del tuo corpo

Le foto di matrimonio più belle sono quelle in cui la coppia sembra felice e rilassata. Spesso, preoccuparsi di come appari nell’obiettivo della fotocamera non farà altro che aumentare la tensione nel tuo corpo e nel tuo viso. Un buon fotografo ti darà una guida su come apparire al meglio, tenendo conto di tutti gli altri fattori in gioco, dalla luce e la composizione dell’immagine, come si muove il tuo vestito, quindi fidati del loro giudizio.

Maneggia il tuo bouquet con cura

Il modo in cui tieni il tuo bouquet dipende dalle sue dimensioni, forma e peso ma, come regola generale, dovresti tenerlo all’incirca all’altezza della vita, o dei tuoi fianchi.

Mantieni le tue pose naturali

Anche le foto di matrimonio più naturali richiedono una posa. Fai sapere al tuo fotografo con cosa ti senti a tuo agio e non aver paura di suggerire alternative se la posa non ti sembra autentica.

Ciao e alla prossima

Benedetta