Come si dividono le spese del matrimonio? ma sopratutto è necessario fare questa divisione?
Nonostante chi mi segue sa che il mio modo di organizzare un matrimonio è tutto fuorchè tradizionale mi è stato spesso chiesto dalle mie coppie di sposi chi paga cosa nel matrimonio e quindi per questo lato “economico” non posso che fare riferimento alla tradizione per rispondere in modo impeccabile, anche se la mia prima risposta è sempre: Se riuscite pagatevelo da soli, cosi non dovete rendere conto a nessuno delle vostre scelte!”. Se questo non è possibile continua a leggere l’articolo in cui spiego per filo e per segno come si dovrebbero suddividere le spese di un matrimonio.
Come gestire la divisione delle spese matrimoniali tra suoceri?
Se i propri genitori o in alcuni casi i suoceri si offrono generosamente di pagare parte o tutto il matrimonio, è bene capire chi tradizionalmente si dovrà occupare di pagare alcune delle spese del grande giorno. Anche se non è assolutamente obbligatorio che la famiglia della sposa paghi la festa di fidanzamento e che i genitori dello sposo paghino il conto per la cena di prova, è opportuno a questo proposito avere una conoscenza pratica di come gestire le spese matrimoniali.
Chi paga la festa di fidanzamento?
Tradizionalmente, i genitori della sposa si preoccupano di pagare e organizzare la festa di fidanzamento per la figlia e il futuro marito, con l’obiettivo di accoglierlo e presentarlo agli amici e alla famiglia e viceversa per lo sposo, il quale presenterà la sua famiglia e i suoi amici. Sebbene questo non sia obbligatorio è un buon modo per riunire i futuri ospiti del matrimonio e per stabilire un rapporto prima dell’evento.
Chi paga gli inviti di fidanzamento?
Molto prima che il ricevimento abbia luogo o sia pianificato, i genitori della sposa sono responsabili dell’invio e del pagamento degli inviti di fidanzamento.
Cosa paga la famiglia della sposa?
Tradizionalmente la sposa e la sua famiglia sono responsabili del pagamento di tutte le spese di pianificazione del matrimonio come ad esempio: l’abito e gli accessori della sposa, le composizioni floreali, il trasporto il giorno del matrimonio, foto e video, viaggio e alloggio per l’officiante se viene da fuori città, alloggio per le damigelle e tutte le spese del ricevimento. La sposa paga personalmente i fiori del matrimonio e i regali per i suoi assistenti, l’anello dello sposo e un regalo per lui.
Chi paga il ricevimento di nozze?
Il ruolo dei genitori della sposa durante il matrimonio è quello di pagare parte dei festeggiamenti.
Cosa paga la famiglia dello sposo?
La famiglia dello sposo è responsabile dei corsetti e delle boutonniere per i membri diretti di entrambe le famiglie, dell’alloggio degli assistenti dello sposo e i costi della cena di prova. Ci si aspetta anche che lo sposo compri il bouquet della sposa, così come le fedi nuziali e di fidanzamento e un regalo per la sua futura sposa, dovrebbe anche acquistare boutonniere e regali per i testimoni dello sposo. Le spese per la luna di miele sono a carico dello sposo, come capo della nuova famiglia.
Chi paga la cena di prova?
Tradizionalmente i genitori dello sposo organizzano e pagano la cena di prova.
Cos’altro dovrebbe pagare la famiglia dello sposo?
La famiglia dello sposo in alcuni casi si occupa dell’acquisto e pagamento di tutta la parte del beverage, che verrà consumato durante la cerimonia di nozze. In altri casi la famiglia dello sposo si fa carico di tutte le spese floreali.
Per l’organizzazione di un buon matrimonio è fondamentale quindi che sia i propri genitori che i suoceri così come anche gli sposi contribuiscano in modo equo al pagamento delle spese. La buona riuscita dell’evento matrimoniale è possibile solo se le parti decidono di comune accordo come dividere le proprie spese.
Ciao e alla prossima
Benedetta
Credits infografica e cover: Pinterest