La maggior parte dei matrimoni seguono la tradizione, dall’indossare l’abito bianco al velo ma oggi le coppie millennials hanno deciso di cambiare. Sposarsi seguendo le regole del galateo- che esistono da decenni se non da secoli- c’è qualcosa di speciale, ma c’è qualcosa di altrettanto singolare e impareggiabile nel decidere di adeguare ai valori attuali delle coppie queste tradizioni in modo che riflettano i tempi moderni.
PARTECIPAZIONE
La tradizione: Secondo il galateo per partecipare ad un matrimonio essendo accompagnati da una persona ed avere il “+1” sulla partecipazione bisogna avere l’anello al dito ed essere, quindi, fidanzati ufficialmente o sposati.
Regola millennials: Per le coppie che oggi si frequentano da molto tempo, vivono insieme prima di sposarsi o decidono di non sposarsi affatto la regola dell’anello non viene applicata. L’invito viene esteso alla coppia in quanto tale anche se non sono fidanzati ufficialmente o sposati. Ti dirò di più molte volte viene inserito il “+1” anche se l’invitato non frequenta nessuno.
PAGAMENTO SERVIZI
La tradizione: Secondo il galateo i genitori della sposa saldano il conto e nessuno fa domande
Regola millennials: Mentre alcune coppie e famiglie onorano ancora la tradizione lasciando ai genitori della sposa il pagamento del matrimonio, oggi molti sposi decidono di pagare da soli i servizi scelti o di ricevere un contributo da entrambe le famiglie.
Prima di iniziare a pagare, consiglio di sedersi e discutere del budget capendo chi contribuirà e che cosa pagherà
LISTA NOZZE
La tradizione: gli ospiti e i parenti vengono a conoscenza della lista nozze tramite il passaparola che ovviamente parte dagli sposi.
Regola Millennials: Gli sposi di oggi sono rapidi e tecnologici. Nonostante la tradizione del passaparola esista ancora, il posto ideale in cui gli ospiti potranno trovare tutte le informazioni riguardo la lista nozze e i link in cui registrarsi è il loro sito web personalizzato.
ATTENZIONE non scrivere l’iban sulle partecipazioni, è un gesto di cattivo gusto
ABITO DA SPOSA
La tradizione: Da quando la regina vittoria lo indossò per le sue nozze, l’abito bianco simbolo di purezza e verginità è stato un must per tutte le spose che vennero dopo.
Regola millennials: La sposa indossa quello che vuole. Oltre al colore avorio e crema ci sono tantissime palette di colori -anche sgargianti- che danno la possibilità alla sposa di esprimere se stessa. Abiti colorati, con stampe a fiori e naturalmente anche tute pantalone e giacche smoking: la sposa può scegliere veramente ciò che la fa sentire bene.
BOMBONIERE
La tradizione: il regalo degli sposi ai loro ospiti è la tipica bomboniera di porcellana colma di dolci e confetti come simbolo di salute, benessere, fertilità, longevità e felicità o il classico diffusore per ambienti che trova posto in un angolo della casa a prendere polvere.
Regola millennials: Oggi, per fortuna, gli sposi sono pratici e vogliono regalare ai loro ospiti qualcosa che possa realmente servire e che li rappresenti. Esistono diverse tipologie di bomboniere, da quelle alimentari a quelle solidali perfino quelle fai da te: un modo personale per ringraziare gli ospiti di aver partecipato ad un giorno importante.
POSTI A SEDERE
La tradizione: secondo il galateo durante la cerimonia gli ospiti della sposa si siedono alla sua sinistra mentre gli ospiti dello sposo si siedono alla sua destra.
Regola millennials: A meno che non si stia svolgendo una cerimonia che voglia rispettare i canoni tradizionali molte coppie incoraggiano i loro ospiti a socializzare e a sedersi dove vogliono.
Voi siete aperti al cambiamento? O preferite seguire le tradizioni?
Ciao alla prossima
Vuoi organizzare il tuo matrimonio e non sai da dove iniziare!
TESTIMONIANZE