Una domanda che viene posta spesso dalle coppie di sposi così come anche dai fornitori che si occupano di eventi matrimoniali è: quando inizia la stagione dei matrimoni?
Diciamo che una riposta esatta a questa domanda non esiste, la scelta della data, del periodo e della stagione è sempre a discrezione della coppia. Anche se ci sono sempre degli aspetti da valutare con attenzione come ad esempio: la disponibilità della location, la reale presenza degli invitati soprattutto per chi deve arrivare dall’estero, i quali devono far coincidere molto spesso un evento così importante con le ferie a disposizione.
Ma comunque sia, il matrimonio in qualsiasi periodo dell’anno viene organizzato ha sempre il suo fascino e porta con sé un mondo ricco di emozioni.
Ma analizziamo insieme stagione per stagione quali sono le motivazioni valide per la scelta di un matrimonio in una data stagione.
Wedding in primavera
La primavera é da sempre conosciuta come la stagione dei fiori, delle belle giornate e del clima mite. Partiamo dai fiori quali sono quelli prediletti dalle spose? Una scelta ardua, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, troviamo disponibili tulipani, fresie, narcisi, orchidee, margheritine, gladioli, iris, fiori di gelsomino.
Gli abiti da indossare possono essere già molto leggeri e con scollature importanti ed eleganti.
La primavera porta con sé, se pur raramente, le piogge quindi è fondamentale scegliere una location che metta a disposizione un piano pioggia e che disponga almeno di ampi spazi sia all’aperto che al chiuso. I mesi più piovosi sono: marzo, aprile quindi come mesi sono consigliabili maggio e giugno.
Giugno è molto richiesto, anche perché è considerato il mese di Giunone, che secondo la tradizione è simbolo di unioni durature e felici.
Un altro aspetto da tenere presente nei matrimoni primaverili è quello economico: la maggior parte dei matrimoni viene celebrato in questa stagione, quindi i prezzi per l’affitto delle location e altri servizi hanno un costo impegnativo, così come diventa difficile trovare la disponibilità, se non si decide di bloccare la location almeno un anno prima dell’evento.
Wedding in estate
L’estate è la stagione più bella e quella più gettonata per chi si sposa in attesa dei parenti che arrivano da fuori o per chi è in attesa delle ferie dei propri familiari, ma non solo anche per la sicurezza di avere dei tramonti indimenticabili viste le giornate soleggiate e lunghe.
In questo periodo dell’anno infatti sono gettonati i matrimoni nel tardo pomeriggio, seguiti da aperitivo e buffet, meglio ancora se organizzato sulla spiaggia a piedi nudi, liberandosi da vestiti ingombranti e da scarpe scomode. In questo caso segnalate sempre un piccolo suggerimento sul dress code ai vostri ospiti, in modo da non farli arrivare impreparati. Un piccolo suggerimento è quello di far trovare delle wedding bag con al loro interno delle scarpe di numero diverso in modo da dare la possibilità alle signore d’avere un paio di scarpe comode per camminare sulla spiaggia.
In queste giornate di sole e di libertà è possibile allestire una romantica cerimonia in riva al mare o in un bel giardino per poi continuare i festeggiamenti all’interno della location, dando sfogo alla fantasia con le decorazioni e gli allestimenti.
I mesi consigliati sono: luglio è un buon mese per sposarsi, in quanto è caratterizzato da poche o assenti piogge e un caldo sopportabile, al contrario di agosto, che spesso si presenta afoso e con fenomeni a carattere temporalesco specie a partire da ferragosto, i cosiddetti temporali di fine estate.
Stagione dei matrimoni: quando inizia?
Wedding in autunno
È un periodo dell’anno molto amato dalle coppie per i colori dell’autunno i quali si presentano in tonalità calde e intense.
In molte città o soprattutto nelle zone più di campagna, pianura e nelle location come gli agriturismi è possibile scorgere una natura che regala mille soddisfazioni in termini di colori, le foglie diventano rossicce soprattutto quelli degli aceri e foglie ingiallite di vite, bacche selvatiche e frutti autunnali. Infatti questa tipologia di colori si sposa bene con un’ambientazione rustica e che allo stesso tempo sia molto calda e accogliente.
È possibile ideare all’aperto lunghe tavolate decorate con frutti di stagione come melograni, ricci di castagne, bacche di rosa selvatica, grappoli d’uva, ma anche fiori, come le dalie. Tutto questo può essere racchiuso da un tocco rustico, decorando così anche il menù, la mise en place, e tutti gli allestimenti interni ed esterni della location. Ovviamente sempre grazie al supporto di un professionista del settore che si curerà sia degli allestimenti garantendovi una giornata perfetta come un sogno ad occhi aperti.I vantaggi della stagione sono da riscontrarsi anche nel clima, prevalentemente mite e temperature fresche, i mesi consigliati sono settembre e ottobre. Settembre è uno dei mesi più gettonati tra coloro che decidono di sposarsi in autunno, qui i costi delle location sono ancora abbordabili.
Wedding in inverno
In questo periodo dell’anno sugli allestimenti è davvero possibile realizzare degli scenari indimenticabili, dal tocco addirittura fiabesco. Il clima ovviamente sarà rigido, ma chi si sposa in questo periodo lo sa bene, ma nonostante tutto sposarsi in inverno può essere una scelta originale, magari facendo coincidere le nozze con il periodo natalizio in modo d’avere magari una giornata con qualche fiocco di neve la quale farà da cornice alla giornata.
Questa tipologia di stagione viene considerata in termini tecnici “bassa stagione” in quanto organizzazione matrimoni, può rivelarsi un’ottima scelta visto che molti servizi arrivano a costare meno (affitto location, catering, fotografo). Qui purtroppo non è possibile sfruttare spazi all’aperto ma solo ambienti luminosi e riscaldati all’interno. Ma i costi maggiori potrebbero essere nell’organizzazione di un viaggio di nozze, che molto spesso ha come meta le zone più calde.
Ora l’unica cosa che è possibile fare è scegliere il vostro mese e stagione preferita e realizzare il vostro più grande sogno pensando solo ad essere felici insieme al vostro compagno di vita.
Ciao e alla prossima
Benedetta Carpanzano
Wedding planner
Cover credit Pinterest